Educare al patrimonio: conoscere e imparare da protagonisti

Le attività didattiche di Palazzo Reale – visite guidate e laboratori – sono pensate per stimolare lo spirito di osservazione e deduzione dei più giovani, permettendo loro di scoprire nuove chiavi di lettura del nostro patrimonio storico-artistico.

Ai ragazzi viene data la possibilità di essere protagonisti e di conoscere il patrimonio tramite un approccio diretto e coinvolgente.
Per questo i Servizi Educativi mettono a disposizione dei docenti un’ampia offerta di attività mirate all’apprendimento delle tematiche storico artistiche legate a Palazzo Reale.

IL MUSEO

Palazzo Reale, grazie alle sue vicende storiche e all’integrità del suo patrimonio architettonico, storico e artistico, è la sede ideale per quest’esperienza educativa. Residenza nobiliare genovese tra Seicento e Settecento e prestigiosa reggia di casa Savoia dal 1824, il palazzo conserva arredi, dipinti e suppellettili che raccontano non solo l’evolversi dell’arte e del gusto, ma anche lo stile, la moda e la maniera del vivere in una grande dimora che nel ventesimo secolo divenne museo.

METODO

Si vuole stimolare nei ragazzi lo spirito di osservazione e deduzione per sperimentare ed esercitare la capacità di guardare, di saper interpretare scoprendo la chiave di lettura di quello che si ha davanti: interagire con il museo da protagonisti.

AULA DIDATTICA

L’aula evoca l’atelier di un artista o di un artigiano, la fucina dove ricchi e prestigiosi committenti vedevano realizzati i loro ambiziosi desideri. In “bottega” i ragazzi svolgeranno la parte pratica dell’esperienza, qualora l’attività lo richieda.

AREE TEMATICHE

Le proposte didattiche, diversificate e adeguate a seconda del ciclo e del grado d’istruzione, si articolano in:

È possibile creare progetti ad hoc in collaborazione con gli insegnanti, secondo i contenuti dei programmi di studio.

Palazzo Reale propone anche attività specifiche per famiglie e percorsi didattici di accessibilità culturale.

OPERATORI E MODALITA’

Le attività didattiche sono svolte da personale specializzato dei Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale.

La scelta del contenuto dell’attività, il giorno e l’orario si concordano in sede d’appuntamento.

Per le classi e i gruppi (massimo 25 persone) le attività didattiche sono gratuite: occorre presentare l’elenco dei partecipanti (alunni e insegnanti) su carta intestata dell’Istituto scolastico.

La prenotazione è obbligatoria.

Gli insegnanti in visita al museo anche senza la classe, hanno diritto all’ingresso gratuito: occorre necessariamente presentare in biglietteria l’apposito modello predisposto dal Ministero per l’Istruzione e il Merito.

ATTIVITA’

Qui di seguito le proposte per le classi organizzate per ordine scolastico:

I PERCORSI PER LE COMPTENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

I Servizi Educativi di Palazzo Reale elaborano, in stretta collaborazione con gli insegnanti, progetti studiati per mettere in gioco le competenze specifiche degli alunni. Si tratta pertanto di progetti estremamente diversificati a seconda dell’istituto scolastico e della classe coinvolti e delle necessità manifestate dagli insegnanti.

E’ consigliabile contattare i Servizi Educativi entro ottobre, in modo che ci sia il tempo per progettare con attenzione le attività che si svolgeranno nel corso dei mesi successivi.


INFO E PRENOTAZIONI

palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it


CONTATTI

RESPONSABILE : Anna Manzitti anna.manzitti@cultura.gov.it

REFERENTE: Elisa Strizoli elisa.strizoli@cultura.gov.it

EDUCATORI MUSEALI: Silvia Bronzi, Francesca D’Apruzzo, Ilaria Danesin, Giulia Siccardi, Federica Sivori