ACCESSIBILITA’
Palazzo Reale è dotato di un ascensore che permette ai visitatori di raggiungere il piano del museo (secondo piano nobile).
Le dimensioni dell’ascensore sono cm 132 x 160.
Le misure dei varchi dell’ascensore sono le seguenti:
– piano terra: cm 90
– museo (secondo piano nobile): cm 70
Gli spazi espositivi dell’Appartamento dei Principi Ereditari e dei Nuovi Depositi non sono al momento serviti da ascensore.
ATTENZIONE: In questo momento, a causa degli importanti lavori di restauro che interessano la facciata a mare di Palazzo Reale, il marciapiede del cortile d’onore non è accessibile, pertanto il cortile d’onore e il giardino sono raggiungibili solo muovendosi sul terreno coperto di ghiaia.
PALAZZO REALE in LIS
Palazzo Reale e Palazzo Spinola offrono una guida in LIS con video ideati dal Servizio Educativo e realizzati con la collaborazione di Nadia Priskic, interprete di lingua dei segni italiana, scaricabili sui propri smartphone tramite agili QR Code, divenendo un supporto concreto e immediato anche durante la visita in presenza ai palazzi.
Oltre alla storia delle due dimore, i video raccontano la ricchezza delle collezioni, delle loro specificità, svelano miti, allegorie, soffermandosi anche su alcuni dei capolavori più celebri e celebrati come il ritratto di Caterina Balbi Durazzo (a Palazzo Reale) o l’Ecce Homo di Antonello da Messina (a Palazzo Spinola).
Link per scaricare tutti i video in LIS di Palazzo Reale
Link per scaricare tutti i video in LIS di Palazzo Spinola
PERCORSI DI ACCESSIBILITA’ CULTURALE a Palazzo Reale
Previa prenotazione, il Servizio Educativo propone, inoltre, i seguenti percorsi di accessibilità culturale:
Palazzo Reale senza barriere
visita guidata
Visita guidata all’interno dell’ambiente museale, coordinata con enti preposti alla cura di persone con esigenze particolari.
Palazzo Reale senza barriere: Palazzo Reale da toccare
visita guidata
Percorso guidato articolato secondo i bisogni dei non vedenti e volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità e della condivisione dei beni culturali. L’attività può essere coordinata insieme a Istituti riconosciuti per non vedenti.
Palazzo Reale senza barriere: Palazzo Reale da vedere, toccare, sentire…
visita guidata interattiva
Un’esperienza per avvicinarsi al museo in modo partecipativo, a più mani e a più voci, dove si potrà vedere attraverso la musica e sentire attraverso i manufatti artistici. Tutti i sensi sono coinvolti e attraverso essi si scopre un nuovo modo di vivere la nostra storia. Un momento di riflessione sulla disabilità e, in generale, sul tema dell’accessibilità e della condivisione dei beni culturali.
Per info e prenotazioni: Servizio Educativo di Palazzo Reale, tel: +39 010.2705236/ e-mail: palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it
Si ricordano gli indirizzi dei due siti web e i relativi profili social:
Palazzo Reale
Sito web: https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/
Facebook e Instagram: @palazzorealegenova
Canale Youtube: Palazzo Reale
Palazzo Spinola
Sito web: https://palazzospinola.cultura.gov.it/
Facebook e Instagram: @palazzospinola
Canale Youtube: Palazzo Spinola