Famiglie al museo

Per i nostri giovanissimi visitatori abbiamo preparato una brochure cartacea, distribuita gratuitamente in biglietteria, dal titolo Caccia al dettaglio. Una serie di indovinelli guida alla ricerca dei dettagli celati nelle opere d’arte: un modo leggero e divertente per mantenere alta la soglia dell’attenzione durante la visita. Nel foglio con le soluzioni ci sono anche curiosità ed approfondimenti.

Sul canale YOU TUBE di Palazzo Reale sono fruibili materiali pensati proprio per i bambini:

Passeggiate per Palazzo Reale: video in cui i bambini raccontano ai loro pari il palazzo e alcune delle opere della collezione

Real Kids: sette puntate audiovisive con simpatiche animazioni che possono essere usate sia come audioguide nelle sale, sia per preparare a casa la visita al museo, sia per rivivere quanto si è visto.

L’app game gratuita Oroborus. L’amuleto del tempo perduto consentirà ai bambini che amano i videogiochi di scoprire il museo e la ricchezza del suo patrimonio.

E’ possibile scaricarlo gratuitamente a questi link: iOS e Android

Sabato pomeriggio al museo

Periodicamente inoltre il Servizio Educativo organizza visite guidate e laboratori a tema rivolti ai bambini e ai ragazzini in visita al museo.

Ingresso e attività sono sempre gratuiti per i minori di anni 18, gli aventi diritto e i titolari di card annuale MNG/ per gli accompagnatori è previsto un biglietto speciale da 6€

Il prossimi appuntamenti saranno

sabato 11 maggio, ore 15:00

Riflessi d’acqua

Anche quest’anno Palazzo Reale partecipa all’importante evento nazionale Kid Pass Days e per l’occasione propone una passeggiata tra le sale del museo per trovare la rappresentazione dell’acqua nelle opere della collezione. Tutti insieme impareremo che questo bene prezioso può essere terribile mare in tempesta, fonte dissetante e simbolo di rinascita, ambiente abitato da pesci e creature fantastiche, forza dell’ira divina e tanto altro.
Al termine della visita si scenderà in aula didattica per un laboratorio creativo a base di acqua e colore!

L’attività è rivolta a bambini di età 5-12 anni

Ingresso e attività gratuiti per i minori di anni 18, aventi diritto e titolari di card annuale MNG/ accompagnatori biglietto speciale 6€

posti limitati, per prenotare scrivere a palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it