San Giorgio. Storie , immagini e identità dall’Oriente a Genova

MUSEI NAZIONALI DI GENOVA – PALAZZO REALE – TEATRO DEL FALCONE

31 ottobre 2025 – 1° marzo 2026

La mostra è la prima importante rassegna dedicata a san Giorgio, uno dei quattro santi patroni di Genova insieme a san Lorenzo, san Giovanni Battista e san Bernardo e per questo figura ricorrente nelle immagini religiose, sugli altari delle principali chiese cittadine e presente, fin dal Medioevo, su documenti ufficiali, opere d’arte, oggetti legati alla storia della città.

Il Teatro del falcone ospiterà una narrazione che partirà dal rapporto tra la città di Genova e il santo per poi aprire degli approfondimenti dedicati al suo essere guerriero, alle origini bizantine della sua immagine – evocate anche grazie a pregiati codici finemente miniati – per passare poi all’illustrazione dei più consueti e riconoscibili attributi iconografici. Diverse opere di oreficeria, provenienti da collezioni e musei di grande fascino, costituiranno una sezione a sé stante mentre la conclusione del percorso sarà nuovamente dedicata a Genova e alle tracce, significative e preziose, che ancora oggi testimoniano il legame con san Giorgio.

Tra tutte le opere pittoriche presenti, segnaliamo quelle di Cosmè Tura e Ercole de’ Roberti (Venezia, Fondazione Cini), di Vittore Carpaccio (Venezia, Abbazia di San Giorgio Maggiore ), di Andrea Mantegna (Venezia, Gallerie dell’Accademia), di pittore bresciano del XV sec. (Brescia, Fondazione Brescia Musei, Pinacoteca Tosio-Martinengo) e di Luchino da Milano (Palazzo San Giorgio, Genova). 

Per informazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it