SAN GIORGIO. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova
MUSEI NAZIONALI DI GENOVA – PALAZZO REALE – TEATRO DEL FALCONE
31 ottobre 2025 – 1° marzo 2026

La storia di san Giorgio ci appare come una leggenda: la sua figura di santo cavaliere attraversa diverse culture del Mediterraneo ed è ancora oggi centrale in molti paesi del mondo.
La mostra è la prima importante rassegna dedicata a san Giorgio, uno dei quattro santi patroni di Genova. La sua figura, simbolo di protezione, è diffusa sin dal Medioevo nelle immagini religiose, sui portali dei palazzi, nei documenti ufficiali come nel gonfalone della città. La sua bandiera, una croce rossa su fondo bianco, sventola ancora oggi sui palazzi pubblici. Patrono dei cavalieri, invocato come protettore dalla peste, il legame tra san Giorgio e la Repubblica di Genova si intreccia nel corso dei secoli.
Una selezione di preziosi oggetti – dall’epoca medievale alla metà del Cinquecento – offre un affascinante viaggio tra dipinti, sculture, bassorilievi, oreficeria, stampe, miniature, manufatti decorati in cui la figura del santo viene ripetuta e reinventata da artisti e artigiani. La mostra accoglie alcuni importanti prestiti da collezioni italiane, con i dipinti di Cosmè Tura, Ercole dè Roberti, Vittore Carpaccio, Andrea Mantegna, oltre a opere provenienti da diversi musei europei.
Il percorso racconta la fortuna nei secoli del “mito” di san Giorgio, dal martire di epoca bizantina sino alla narrazione medievale che lo presenta come un santo cavaliere in lotta contro il male. La visita si conclude con l’invito a riscoprire, attraverso immagini suggestive, il ricco patrimonio cittadino, dai portali medievali del centro storico alle più recenti raffigurazioni di san Giorgio.
La mostra è visitabile negli orari di apertura di Palazzo Reale.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto unico dei Musei Nazionali di Genova (intero 12€/ ridotto cittadini UE 18-25 anni: 2€/ gratuito aventi diritto e titolari di carta MNG). Il biglietto consente di visitare Palazzo Reale e la mostra lo stesso giorno e Palazzo Spinola (lo stesso giorno o un altro giorno entro un anno dall’emissione).
Per informazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it
Per scoprire le offerte dedicate alle scuole si veda la pagina dedicata.


