Famiglie al museo
- Per i nostri giovanissimi visitatori abbiamo preparato una brochure cartacea, distribuita gratuitamente in biglietteria, dal titolo Caccia al dettaglio. Una serie di indovinelli guida alla ricerca dei dettagli celati nelle opere d’arte: un modo leggero e divertente per mantenere alta la soglia dell’attenzione durante la visita. Nel foglio con le soluzioni ci sono anche curiosità ed approfondimenti.
- Alla pagina Dida kids del nostro sito si possono ascoltare le descrizioni di alcune opere della collezione raccontate in modo semplice da bambini. Gli stessi contributi possono essere fruiti durante la visita al museo, inquadrando il QR posto sul libricino cartaceo distribuito gratuitamente.
- Sul canale YOU TUBE di Palazzo Reale sono fruibili materiali pensati proprio per i bambini:
Passeggiate per Palazzo Reale: video realizzati durante la pandemia di Covid 19 in cui i bambini raccontano ai loro pari il palazzo e alcune delle opere della collezione per renderli accessibili anche a chi è lontano.
Real Kids: sette puntate audiovisive con simpatiche animazioni che possono essere usate sia come audioguide nelle sale, sia per preparare a casa la visita al museo, sia per rivivere quanto si è visto.
- L’app game gratuita Oroborus. L’amuleto del tempo perduto consentirà ai bambini che amano i videogiochi di scoprire il museo e la ricchezza del suo patrimonio.
E’ possibile scaricarla gratuitamente a questi link: iOS e Android

Pomeriggio al museo
Periodicamente inoltre il Servizio Educativo organizza visite guidate e laboratori a tema rivolti ai bambini e ai ragazzini in visita al museo.
Ingresso e attività sono sempre gratuiti per i minori di anni 18, gli aventi diritto e i titolari di card annuale MNG/ per gli accompagnatori è previsto un biglietto speciale da 6€.
I prossimi appuntamenti di Pomeriggio al museo

SABATO 12 APRILE, ORE 15:00
Nella bottega dello scultore
attività per famiglie con bambini 5-12 anni
Lo sai che non sempre le sculture sono di marmo? A volte sono in terracotta e per farle gli artisti non usano lo scalpello, ma modellano un impasto con le mani.
Dal 6 marzo nella Galleria della cappella di Palazzo Reale è esposta una scultura in terracotta di uno dei più grandi artisti della storia genovese, Filippo Parodi: rappresenta Cristo alla colonna e lo scultore la plasmò per prepararsi a scolpire l’opera in marmo, oggi nella collezione di Palazzo Reale.
Il Servizio Educativo dei Musei Nazionali di Genova ha organizzato un’attività per famiglie con bambini di età 5-12 anni per approfondire insieme il complesso lavoro dello scultore.
L’attività si concluderà con un laboratorio durante il quale i bambini, aiutati dai loro accompagnatori, plasmeranno con la plastilina una loro creazione.
Ingesso e attività gratuiti per minori anni 18, aventi diritto e titolari Card Annuale Musei Nazionali di Genova/ accompagnatori 6 €
Prenotazione consigliata: palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it
