In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano i Musei Nazionali di Genova:

Organizzazione

Per consultare, dettagliatamente, la Struttura Organizzativa, le Disposizioni generali, gli Atti generali, i Dirigenti e gli Organi di indirizzo politico-amministrativo del Ministero della cultura si rimanda ai seguenti link:

Nella sezione Contatti del presente sito sono disponibili informazioni su numeri di telefono e posta elettronica istituzionale.

Servizi erogati

Carta dei Servizi Palazzo Reale

Carta dei Servizi Palazzo Spinola

Regolamento prestito opere PAL-GE-signed

PAL-GE_modulo_richiesta_foto

Personale

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Personale sul sito del Ministero della Cultura.

Bandi di Concorso

BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DI UN MARCHIO LOGOTIPO E DI UN SISTEMA DI IDENTITA’ VISIVA PER I MUSEI NAZIONALI DI GENOVA 

ESITO_FASE_2_VERBALE

ESITO_FASE 1_VERBALE

AVVISO PUBBLICO PER 6 PROFESSIONISTI ESPERTI IN CATALOGAZIONE_signed

Allegato A – domanda di partecipazione_catalogatori

Determina nomina Commissione esaminatrice 61-202_CATALOGATORI_signed

CV FIORE

CV LEONCINI

CV MANZITTI

AVVISO PUBBLICO PER 3 ESPERTI IN DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DI BENI CULTURALI_signed

Allegato A – domanda di partecipazione_fotografi

Determina nomina Commissione esaminatrice 62-2021_FOTOGRAFI_signed

CV FIORE

CV MASSARI

CV MANZITTI

I termini di scadenza per la trasmissione delle domanda di partecipazione con i rispettivi allegati è fissato alle ore 12.00 del giorno 31 marzo 2021.

Performance

Enti Controllati

Non si configurano rapporti di vigilanza sugli Enti di controllo da parte di Palazzo Reale ai sensi del DM 27 marzo 2015.

Provvedimenti

Si rimanda al portale https://web.beniculturali.it/?p=904

Controlli sulle imprese

https://storico.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Controlli-sulle-imprese/index.html

Attività e Provvedimenti

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

Consulenti e Collaboratori

https://storico.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Consulenti-e-collaboratori/index.html

Incarichi collaboratori_2021-2022

Bandi di gara e contratti

ACCESSO AL PORTALE GARE E APPALTI

ATTENZIONE: All’interno di questa sezione è possibile consultare i bandi di gara secondo i tempi previsti dalla normativa dei contratti. L’obbligo di pubblicazione dei bandi di gara è previsto dall’art. 29 del D.Lgs. 50/2016).

L’iscrizione al portale, per la partecipazione alle gare e i dati di dettaglio relativi alle procedure pubbliche (in corso e/o scadute) sono consultabili selezionando il collegamento:

Portale Appalti

https://palazzorealegenova-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/

2024

La commissione è così formata:

Dott.ssa Alessandra Guerrini, Direttore dei Musei Nazionali di Genova, quale presidente

Arch. Daniela Barbieri, Funzionario architetto e Direttore del Forte San Giovanni, quale commissario

Arch. Raffaele Colombo, Funzionario architetto e Direttore delle fortezze di Sarzana, la Cittadella e Sarzanello, quale commissario

Avv. Andrea Martino, Specialista Area legale alle dipendenze di Ales S.p.A., quale segretario

2023

2022

2021

2020

Adempimenti legge “Anticorruzione” – Legge 190/2012

Adempimenti Legge 190/2012 ANAC 2022

URL di pubblicazione dati appalti – anno 2022

Adempimenti Legge 190/2012 ANAC 2021

Adempimenti Legge Anticorruzione – Legge 190/2012

Adempimenti L. 190/2012 anno 2020

Bilanci

BILANCIO DI PREVISIONE 2024:

01 Risultato di amministrazione presunto

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate

05 Gestionale riclassificato spese

06 Pluriennale entrate

07 Pluriennale spese

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Quadro riassuntivo

10 Conto economico

Nota integrativa 04 12 2023

Verbale CdA 20 12 2023

Verbale Cda 21 12 2023

BILANCIO CONSUNTIVO 2023

01 Situazione amministrativa

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate parte A

05 Gestionale riclassificato entrate parte B

06 Gestionale riclassificato spese parte A

07 Gestionale riclassificato spese parte B

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Conto economico

10 Stato patrimoniale

11 Elenco radiazioni residui passivi

12 Elenco residui attivi

13 Elenco residui passivi

Bilancio consuntivo 2023

Verbale revisori_3_2024_consuntivo 2023

Verbale CdA firmato del 28.03.2023 e 30.03.2023

Nota integrativa al rendiconto generale chiuso al 31.12.2022

BILANCIO DI PREVISIONE 2023:

01 Risultato di amministrazione presunto

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate

05 Gestionale riclassificato spese

06 Pluriennale entrate

07 Pluriennale spese

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Quadro riassuntivo

10 Conto economico

Nota integrativa 07 11 2022

Verbale CdA 05 12 2022

Verbale n. 8 parere revisori bilancio di previsione 2023

BILANCIO DI PREVISIONE 2023 – I VARIAZIONE:

Bilancio variato entrate

Bilancio variato uscite

Elenco variazioni

Proposta del direttore del 15 05 2023

Verbale del CdA 4/2023

BILANCIO DI PREVISIONE 2023 – II VARIAZIONE:

Bilancio variato entrate

Bilancio variato uscite

Elenco variazioni

Proposta del direttore del 12 10 2023

Verbale CdA 27 10 2023

Verbale n. 7 parere revisori II variazione bilancio di previsione 2023

BILANCIO CONSUNTIVO 2022

01 Situazione amministrativa

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate parte A

05 Gestionale riclassificato entrate parte B

06 Gestionale riclassificato spese parte A

07 Gestionale riclassificato spese parte B

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Conto economico

10 Stato patrimoniale

11 Elenco radiazioni residui attivi

12 Elenco radiazioni residui passivi

13 Elenco residui attivi

14 Elenco residui passivi

Bilancio consuntivo 2022

Verbale revisori_2_2023_consuntivo 2022

Verbale CdA firmato del 28.03.2023 e 30.03.2023

Nota integrativa al rendiconto generale chiuso al 31.12.2022

BILANCIO DI PREVISIONE 2022 – II VARIAZIONE:

Bilancio variato entrate

Bilancio variato uscite

Elenco variazioni

Proposta del direttore del 26 10 2022

Verbale CdA 05 12 2022

Verbale n. 7 parere revisori II variazione bilancio di previsione 2022

BILANCIO DI PREVISIONE 2022 – I VARIAZIONE:

Bilancio variato entrate

Bilancio variato uscite

Elenco variazioni

Proposta del direttore del 25 07 2022

Verbale CdA 29 07 2022

BILANCIO DI PREVISIONE 2022:

01 Risultato di amministrazione presunto

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate

05 Gestionale riclassificato spese

06 Pluriennale entrate

07 Pluriennale spese

08 Quadro riassuntivo

09 Riepilogo per missioni e programmi

10 Conto economico

11 Generazione conto economico

Nota integrativa 15 11 2021

Verbale CdA 26 11 2021

Verbale n. 8 parere revisori bilancio di previsione 2022 pdf

BILANCIO CONSUNTIVO 2021

01 Situazione amministrativa

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate parte A

05 Gestionale riclassificato entrate parte B

06 Gestionale riclassificato spese parte A

07 Gestionale riclassificato spese parte B

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Conto economico

10 Stato patrimoniale

11 Elenco variazioni residui attivi

12 Elenco variazioni residui passivi

13 Elenco residui attivi

14 Elenco residui passivi

Bilancio consuntivo art 8 dl 66 2014

Verbale revisori_2_2022_consuntivo 2021

Verbale CdA firmato

BILANCIO 2021 – II VARIAZIONE:

Bilancio variato entrate

Bilancio variato uscite

Elenco variazioni

Proposta del direttore del 25 10 2021

Variazioni entrate

Variazioni spese

Verbale CdA 26 11 2021

Verbale n. 7-2021 2^ variazione previsione 2021

BILANCIO PREVENTIVO 2021

01 Risultato di amministrazione presunto

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate

05 Gestionale riclassificato spese

06 Pluriennale entrate

07 Pluriennale spese

08 Quadro riassuntivo

Verbale CDA del 22 12 2020

BILANCIO 2021 – 1° VARIAZIONE:

Verbale variazione I previsione 2021

Proposta di variazione

Elenco variazioni

Bilancio variato uscite

Bilancio variato entrate

Verbale CdA 29 aprile 2021

BILANCIO CONSUNTIVO 2020:

01 Situazione amministrativa

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate parte A

05 Gestionale riclassificato entrate parte B

06 Gestionale riclassficato spese parte A

07 Gestionale riclassificato spese parte B

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Conto economico

10 Stato patrimoniale

11 Elenco variazioni su residui passivi

12 Elenco residui attivi

13 Elenco residui passivi

Verbale CdA 29 aprile 2021

BILANCIO I° VARIAZIONE 2020:

Bilancio di previsione variato entrate

Bilancio di previsione variato uscite

Elenco variazioni per capitolo

Elenco variazioni

Proposta direttore I variazione 2020

Verbale cda + statuto Ente

Verbale Revisori n 6_2020

BILANCIO PREVENTIVO 2020:

01 Risultato di amministrazione presunto

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate

05 Gestionale riclassificato spese

06 Pluriennale entrate

07 Pluriennale spese

08 Quadro riassuntivo

09 Riepilogo per missioni e programmi

10 Conto economico

Verbale_n.9_2019

Verbale CDA 26 11 2019

BILANCIO CONSUNTIVO 2019:

01 Situazione amministrativa

02 Decisionale entrate

03 Decisionale spese

04 Gestionale riclassificato entrate parte A

05 Gestionale riclassificato entrate parte B

06 Gestionale riclassificato spese parte A

07 Gestionale riclassificato spese parte B

08 Riepilogo per missioni e programmi

09 Conto economico

10 Stato patrimoniale

Verbale_Revisori_n.2_2020

Verbale CdA 18 giugno 2020

Bilancio Preventivo 2019:

Verbale_Revisori_n. 20_2018

Verbale_Revisori_n.5_2019

Verbale_n.8_2019

Beni immobili e gestione patrimonio

https://www.beniculturali.it/beni-immobili-e-gestione-patrimonio

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Compensi Collegio dei Revisori dei Conti – circ.72

Sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato alla pagina dedicata del sito beniculturali.it

Pagamenti dell’Amministrazione

ANNI 2024

ITP 1° trimestre 2024

ITP 2° trimestre 2024

ITP 3° trimestre 2024

Debiti commerciali 1° trimestre 2024

Debiti commerciali 2° trimestre 2024

Indice di tempestività dei pagamenti dal 01-01-2024 al 31-03-2024

Indice di tempestività dei pagamenti dal 01-04-2024 al 30-06-2024

ANNO 2023

ITP I° trimestre 2023

ITP 2° trimestre 2023

ITP 3°trimestre 2023

ITP 4° trimestre 2023

Debiti commerciali I° trimestre 2023

Debiti commerciali 2° trimestre 2023

Debiti commerciali 3° trimestre 2023

Debiti commerciali 4° trimestre 2023

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.03.2023

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.06.2023

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.09.2023

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.12.2023

ANNO 2022

ITP I° quadrimestre 2022

ITP 2° quadrimestre 2022

ITP 3° quadrimestre 2022

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.06.2022

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.09.2022

Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.12.2022

Impegni e liquidazioni – 2022

ANNO 2021

ITP I° quadrimestre 2021

ITP 2° quadrimestre 2021

ITP 3° quadrimestre 2021

ITP 2021

Ammontare complessivo dei debiti secondo la rilevazione al 31.3.2021: Articolo 33_D.Lgs.vo_33_2013_obblighi_di_pubblicazione

Ammontare complessivo dei debiti – I° quadrimestre 2021

ANNO 2020

ITP I° quadrimestre 2020

ITP II° quadrimestre 2020

ITP III° quadrimestre 2020  Indicatore tempestività dei pagamenti 

ANNO 2019

ITP III° quadrimestre 2019

Altri contenuti

Accesso Civico

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

Art Bonus:

consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

SOSTIENI I MUSEI NAZIONALI DI GENOVA CON IL 5 PER MILLE

È sufficiente apporre la propria firma e indicare il codice fiscale dei Musei Nazioanli di Genova nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi “Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici” (modelli 730, UNICO e CUD).

Se non si dà alcuna preferenza, la somma corrispondente sarà comunque devoluta allo Stato.

Il codice fiscale dei Musei Nazionali di Genova è 95184370104.

Altri contenuti Open Data:

Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.

Sul sito beniculturali.it è possibile consultare i dati che il Ministero per i beni e le attività culturali rende disponibili agli utenti.

Altri contenuti anti-corruzione:

Programmazione LLPPhttps://www.beniculturali.it/ordinaria

Open BDAPhttps://openbdap.mef.gov.it/

Convenzioni

Il Museo di Palazzo Reale offre a studenti universitari e post universitari occasioni formative di Stage o Tirocini.
I tirocini o stage che possono essere avviati prevedono la stipula di una apposita convenzione autorizzata dal Direttore dei Musei Naizonali di Genova e l’aderenza del progetto formativo alle esigenze e del candidato e dell’istituto museale.

Una specifica convenzione è già attiva con l’Università degli Studi di Genova:

https://tirocinitesi.unige.it/home/aziende.

Sono inoltre attive le seguenti convenzioni:

Convenzione BUSINESS SCHOOL 24

UNIFI_CONVENZIONE

UNIMI_CONVENZIONE

UNITO_CONVENZIONE

UNIPA_CONVENZIONE

I candidati interessati possono prendere contatto con l’ufficio preposto via e-mail pal-ge@cultura.gov.it