In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano i Musei Nazionali di Genova:
Organizzazione
Per consultare, dettagliatamente, la Struttura Organizzativa, le Disposizioni generali, gli Atti generali, i Dirigenti e gli Organi di indirizzo politico-amministrativo del Ministero della cultura si rimanda ai seguenti link:
- Struttura organizzativa dal sito web del Ministero della cultura
- Disposizioni generali dal sito web del Ministero della cultura
- Atti generali dal sito web del Ministero della cultura
- Dirigenti dal sito web del Ministero della cultura
- Organi di indirizzo Politico-Amministrativo dal sito web del Ministero della cultura
- Organigramma PR
- Dirigente: Alessandra Guerrini CV si veda inoltre https://www.beniculturali.it/dirigenti
Nella sezione Contatti del presente sito sono disponibili informazioni su numeri di telefono e posta elettronica istituzionale.
Servizi erogati
Carta dei Servizi Palazzo Reale
Carta dei Servizi Palazzo Spinola
Regolamento prestito opere PAL-GE-signed
Personale
- Decreto assegnazione incarico dirigenziale
- Dotazione organica settembre 2023
- Tassi di assenza
- Posizioni Organizzative 2020 / Palazzo Reale, dott.ssa Chiara Leontina Sanino, Segretario Amministrativo (Decreto n. 21 del 28/7/2016), CV / Palazzo Reale, dottor Luca Leoncini, Direttore delle collezioni / Palazzo Reale, dott.ssa Anna Manzitti, Funzionario per la Promozione e Comunicazione, CV
- Posizioni Organizzative 2021 / Palazzo Reale, dott.ssa Chiara Leontina Sanino, Segretario Amministrativo (Decreto n. 21 del 28/7/2016), CV / Palazzo Reale, dottor Luca Leoncini, Direttore delle collezioni CV / Palazzo Spinola, dottor Gianluca Zanelli, Direttore delle collezioni CV
- Posizioni Organizzative 2022/ Palazzo Reale, dott.ssa Chiara Leontina Sanino, Segretario Amministrativo (Decreto n. 21 del 28/7/2016), CV /Palazzo Reale, dottor Luca Leoncini, Direttore delle collezioni / Palazzo Spinola, dottor Gianluca Zanelli, Direttore delle collezioni CV
- Posizioni Organizzative 2023/ Palazzo Reale, dott.ssa Chiara Leontina Sanino, Segretario Amministrativo (Decreto n. 21 del 28/7/2016), CV /Palazzo Reale, dottor Luca Leoncini, Direttore delle collezioni CV / Palazzo Spinola, dottor Gianluca Zanelli, Direttore delle collezioni CV/ Palazzo Reale, dott.ssa Sara Rulli, Funzionario Architetto CV
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Personale sul sito del Ministero della Cultura.
Bandi di Concorso
AVVISO PUBBLICO PER 6 PROFESSIONISTI ESPERTI IN CATALOGAZIONE_signed
Allegato A – domanda di partecipazione_catalogatori
Determina nomina Commissione esaminatrice 61-202_CATALOGATORI_signed
AVVISO PUBBLICO PER 3 ESPERTI IN DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DI BENI CULTURALI_signed
Allegato A – domanda di partecipazione_fotografi
Determina nomina Commissione esaminatrice 62-2021_FOTOGRAFI_signed
I termini di scadenza per la trasmissione delle domanda di partecipazione con i rispettivi allegati è fissato alle ore 12.00 del giorno 31 marzo 2021.
Performance
- Piano della performance 2021-2023
- Relazione sulla performance
- Relazione sul funzionamento
- Benessere organizzativo
Enti Controllati
Non si configurano rapporti di vigilanza sugli Enti di controllo da parte di Palazzo Reale ai sensi del DM 27 marzo 2015.
Provvedimenti
Si rimanda al portale https://web.beniculturali.it/?p=904
Controlli sulle imprese
Attività e Provvedimenti
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Consulenti e Collaboratori
Incarichi collaboratori_2021-2022
Bandi di gara e contratti
ACCESSO AL PORTALE GARE E APPALTI
ATTENZIONE: All’interno di questa sezione è possibile consultare i bandi di gara secondo i tempi previsti dalla normativa dei contratti. L’obbligo di pubblicazione dei bandi di gara è previsto dall’art. 29 del D.Lgs. 50/2016).
L’iscrizione al portale, per la partecipazione alle gare e i dati di dettaglio relativi alle procedure pubbliche (in corso e/o scadute) sono consultabili selezionando il collegamento:
Portale Appalti
https://palazzorealegenova-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/
2024
La commissione è così formata:
Dott.ssa Alessandra Guerrini, Direttore dei Musei Nazionali di Genova, quale presidente
Arch. Daniela Barbieri, Funzionario architetto e Direttore del Forte San Giovanni, quale commissario
Arch. Raffaele Colombo, Funzionario architetto e Direttore delle fortezze di Sarzana, la Cittadella e Sarzanello, quale commissario
Avv. Andrea Martino, Specialista Area legale alle dipendenze di Ales S.p.A., quale segretario
2023
2022
- Determina costituzione Elenco Operatori Economici rep. n. 258 del 29/12/2022
- Allegato Determina rep. n. 258 del 29/12/2022_Elenco Operatori Economici
2021
- Avviso di ricerca esplorativa di immobile per ampliamento aree museali
- Avviso di indizione procedura negoziata senza bando per l’affidamento dei lavori relativi agli “Interventi di manutenzione e restauro della Galleria degli Specchi, della Sala di Diana e della Scala segreta di Palazzo Reale di Genova”.Avviso ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 convertito in Legge, con modificazioni, dalla Legge n. 120/2020, come novellato da ultimo dal Decreto Legge n. 77/2021.Si pubblica in allegato l’avviso reso ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 convertito in Legge, con modificazioni, dalla Legge n. 120/2020, come novellato da ultimo dal Decreto Legge n. 77/2021 inerente alla procedura negoziata senza bando per l’affidamento dei lavori in oggetto.AVVISO INDIZIONE GARADecreto di aggiudicazione Palazzo Reale di Genova – Interventi di manutenzione e di restauro della galleria degli Specchi, della Sala di Diana e della Scala Segreta – L. n. 190/2014 – D.M. 28/01/2016 Cap. 8099/PG1 – AAFF 216-2018 – Importo complessivo del finanziamento Euro 1.300.000,00
CUP F32C16000980001 e CIG 8810713E5DAGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DI LAVORI IN FAVORE DELL’OPERATORE ECONOMICO “ESTIA S.R.L.” AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2 DEL DECRETO LEGGE N. 76/2020, CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE N. 120/2020, COME NOVELLATO DA ULTIMO DAL DECRETO LEGGE N. 77/2021 CONVERTITO CON IN LEGGE DALLA LEGGE N. 108/2021 - Determina_affidamento_servizio_cassa / Avviso_pubblico_manifestazione_di_interesse_affidamento_mediante_trattativa_diretta_su_M.E.P.A._servizio_di_cassa / Modello A
- RETTIFICA Determina operatori economici OS2A e RETTIFICA Allegato elenco operatori economici OS2A
- Determina operatori economici OS2A e Allegato elenco operatori economici OS2A
- Avviso pubblico per costituzione di elenco operatori economici da invitare a procedure semplificate e Modulo A elenco operatori economici
- Avviso di ricerca esplorativa di immobile per ampliamento aree museali-signed
2020
- Determina proroga tecnica concessione servizio di cassa-signed
- Gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi di Caffetteria, Ristorazione, Self-Service e Catering per eventi presso il Palazzo Reale di Genova
- CUP F32C16001050001_EstrattoVerbaleGara CIG 8339605BBF
Adempimenti legge “Anticorruzione” – Legge 190/2012
Adempimenti Legge 190/2012 ANAC 2022
URL di pubblicazione dati appalti – anno 2022
Adempimenti Legge 190/2012 ANAC 2021
Adempimenti Legge Anticorruzione – Legge 190/2012
Adempimenti L. 190/2012 anno 2020
Bilanci
BILANCIO DI PREVISIONE 2024:
01 Risultato di amministrazione presunto
04 Gestionale riclassificato entrate
05 Gestionale riclassificato spese
08 Riepilogo per missioni e programmi
BILANCIO CONSUNTIVO 2023
04 Gestionale riclassificato entrate parte A
05 Gestionale riclassificato entrate parte B
06 Gestionale riclassificato spese parte A
07 Gestionale riclassificato spese parte B
08 Riepilogo per missioni e programmi
11 Elenco radiazioni residui passivi
Verbale revisori_3_2024_consuntivo 2023
Verbale CdA firmato del 28.03.2023 e 30.03.2023
Nota integrativa al rendiconto generale chiuso al 31.12.2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2023:
01 Risultato di amministrazione presunto
04 Gestionale riclassificato entrate
05 Gestionale riclassificato spese
08 Riepilogo per missioni e programmi
Verbale n. 8 parere revisori bilancio di previsione 2023
BILANCIO DI PREVISIONE 2023 – I VARIAZIONE:
Proposta del direttore del 15 05 2023
BILANCIO DI PREVISIONE 2023 – II VARIAZIONE:
Proposta del direttore del 12 10 2023
Verbale n. 7 parere revisori II variazione bilancio di previsione 2023
BILANCIO CONSUNTIVO 2022
04 Gestionale riclassificato entrate parte A
05 Gestionale riclassificato entrate parte B
06 Gestionale riclassificato spese parte A
07 Gestionale riclassificato spese parte B
08 Riepilogo per missioni e programmi
11 Elenco radiazioni residui attivi
12 Elenco radiazioni residui passivi
Verbale revisori_2_2023_consuntivo 2022
Verbale CdA firmato del 28.03.2023 e 30.03.2023
Nota integrativa al rendiconto generale chiuso al 31.12.2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2022 – II VARIAZIONE:
Proposta del direttore del 26 10 2022
Verbale n. 7 parere revisori II variazione bilancio di previsione 2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2022 – I VARIAZIONE:
Proposta del direttore del 25 07 2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2022:
01 Risultato di amministrazione presunto
04 Gestionale riclassificato entrate
05 Gestionale riclassificato spese
09 Riepilogo per missioni e programmi
11 Generazione conto economico
Verbale n. 8 parere revisori bilancio di previsione 2022 pdf
BILANCIO CONSUNTIVO 2021
04 Gestionale riclassificato entrate parte A
05 Gestionale riclassificato entrate parte B
06 Gestionale riclassificato spese parte A
07 Gestionale riclassificato spese parte B
08 Riepilogo per missioni e programmi
11 Elenco variazioni residui attivi
12 Elenco variazioni residui passivi
Bilancio consuntivo art 8 dl 66 2014
Verbale revisori_2_2022_consuntivo 2021
BILANCIO 2021 – II VARIAZIONE:
Proposta del direttore del 25 10 2021
Verbale n. 7-2021 2^ variazione previsione 2021
BILANCIO PREVENTIVO 2021
01 Risultato di amministrazione presunto
04 Gestionale riclassificato entrate
05 Gestionale riclassificato spese
BILANCIO 2021 – 1° VARIAZIONE:
Verbale variazione I previsione 2021
BILANCIO CONSUNTIVO 2020:
04 Gestionale riclassificato entrate parte A
05 Gestionale riclassificato entrate parte B
06 Gestionale riclassficato spese parte A
07 Gestionale riclassificato spese parte B
08 Riepilogo per missioni e programmi
11 Elenco variazioni su residui passivi
BILANCIO I° VARIAZIONE 2020:
Bilancio di previsione variato entrate
Bilancio di previsione variato uscite
Elenco variazioni per capitolo
Proposta direttore I variazione 2020
BILANCIO PREVENTIVO 2020:
01 Risultato di amministrazione presunto
04 Gestionale riclassificato entrate
05 Gestionale riclassificato spese
09 Riepilogo per missioni e programmi
BILANCIO CONSUNTIVO 2019:
04 Gestionale riclassificato entrate parte A
05 Gestionale riclassificato entrate parte B
06 Gestionale riclassificato spese parte A
07 Gestionale riclassificato spese parte B
08 Riepilogo per missioni e programmi
Beni immobili e gestione patrimonio
https://www.beniculturali.it/beni-immobili-e-gestione-patrimonio
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Compensi Collegio dei Revisori dei Conti – circ.72
Sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato alla pagina dedicata del sito beniculturali.it
Pagamenti dell’Amministrazione
ANNI 2024
Debiti commerciali 1° trimestre 2024
Debiti commerciali 2° trimestre 2024
Indice di tempestività dei pagamenti dal 01-01-2024 al 31-03-2024
Indice di tempestività dei pagamenti dal 01-04-2024 al 30-06-2024
ANNO 2023
Debiti commerciali I° trimestre 2023
Debiti commerciali 2° trimestre 2023
Debiti commerciali 3° trimestre 2023
Debiti commerciali 4° trimestre 2023
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.03.2023
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.06.2023
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.09.2023
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.12.2023
ANNO 2022
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.06.2022
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 30.09.2022
Ammontare complessivo dei debiti – rilevazione al 31.12.2022
ANNO 2021
Ammontare complessivo dei debiti secondo la rilevazione al 31.3.2021: Articolo 33_D.Lgs.vo_33_2013_obblighi_di_pubblicazione
Ammontare complessivo dei debiti – I° quadrimestre 2021
ANNO 2020
ITP III° quadrimestre 2020 Indicatore tempestività dei pagamenti
ANNO 2019
Altri contenuti
Accesso Civico
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso. I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. Registro-Accessi (pdf)
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016. avente ad oggetto “documenti, informazioni e dati” oggetto di pubblicazione obbligatoria che l’amministrazione abbia omesso di pubblicare, ed esercitabile da “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; esso consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali. La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Scarica il Modulo_accesso_civico_SEMPLICE La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
- Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016. ”, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni “ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione” ai sensi del d.lgs. n. 33 del 2013; anche in questo caso, la legittimazione è riconosciuta a “chiunque”, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione; con il diritto di accesso generalizzato, in un’ottica completamente diversa rispetto a quella che ispira la legge n. 241 del 1990, l’ordinamento vuole favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e “promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”. Scarico il Modulo_accesso_civico_GENERALIZZATO Per ulteriori approfondimenti visita la sezione dedicata sul sito MIBACT.
Art Bonus:
consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
SOSTIENI I MUSEI NAZIONALI DI GENOVA CON IL 5 PER MILLE
È sufficiente apporre la propria firma e indicare il codice fiscale dei Musei Nazioanli di Genova nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi “Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici” (modelli 730, UNICO e CUD).
Se non si dà alcuna preferenza, la somma corrispondente sarà comunque devoluta allo Stato.
Il codice fiscale dei Musei Nazionali di Genova è 95184370104.
Altri contenuti Open Data:
Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.
Sul sito beniculturali.it è possibile consultare i dati che il Ministero per i beni e le attività culturali rende disponibili agli utenti.
Altri contenuti anti-corruzione:
- Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
- Relazione del responsabile della corruzione
- Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT
- Atti di accertamento delle violazioni
Programmazione LLPP: https://www.beniculturali.it/ordinaria
Open BDAP: https://openbdap.mef.gov.it/
Convenzioni
Il Museo di Palazzo Reale offre a studenti universitari e post universitari occasioni formative di Stage o Tirocini.
I tirocini o stage che possono essere avviati prevedono la stipula di una apposita convenzione autorizzata dal Direttore dei Musei Naizonali di Genova e l’aderenza del progetto formativo alle esigenze e del candidato e dell’istituto museale.
Una specifica convenzione è già attiva con l’Università degli Studi di Genova:
https://tirocinitesi.unige.it/home/aziende.
Sono inoltre attive le seguenti convenzioni:
Convenzione BUSINESS SCHOOL 24
I candidati interessati possono prendere contatto con l’ufficio preposto via e-mail pal-ge@cultura.gov.it