Informazioni Evento:

Dal 01/04/2025
al 15/04/2025

Appuntamenti reali… con la scultura

Ad aprile tornano gli Appuntamenti reali dedicati a posare lo sguardo, di volta in volta, sulle opere che rendono magnifiche le collezioni di Palazzo Reale.

In questa nuova serie di appuntamenti l’attenzione sarà riservata al corredo scultoreo, iniziando con il busto della Maddalena penitente per poi proseguire con alcuni ritratti Savoia e concludere con uno dei pezzi barocchi di maggior suggestione delle intere raccolte.

Biglietto 6€/ ridotto 18-25 anni: 2€/ aventi diritto e titolari card MNG: gratuito

prenotazione consigliata scrivendo a

palazzorealegenova@cultura.gov.it

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

  • martedì 1° aprile, ore 17:00

L’enigma della Maddalena di Palazzo Reale

a cura di Anna Manzitti

Il primo Appuntamento con sarà tutto dedicato all’intrigante Maddalena penitente esposta nel Salotto della Pace. Brano di assoluta qualità, la sua analisi darà modo di rievocare alcune vicende sia inerenti la storia della dimora e l’allestimento delle opere di scultura, sia avanzare una nuova proposta attributiva in ragione dell’alto valore del modellato e della perizia nell’utilizzo dei vari strumenti sulla materia.

  • martedì 8 aprile, ore 17:00

Ritratti Savoia, testimonianze di un’epoca

a cura di Silvia Bronzi

L’approfondimento si concentrerà sui busti ritratto dei Savoia esposti nelle sale del primo e del secondo piano nobile, opera degli artisti di corte. L’analisi di queste effigi sarà occasione per una riflessione sulla moda e i costumi ottocenteschi.

  • martedì 15 aprile, ore 17:00

Il Satiro di Angelo de Rossi. Una statua movimentata

a cura di Federica Sivori

Protagonista dell’ approfondimento sarà la scultura rappresentante un satiro fanciullo, oggi nella Sala della Pace, spesso, nel corso dei secoli passati, documentata dalle guide storiche in altri ambienti del palazzo. L’incontro sarà anche occasione per analizzare la sapiente tecnica scultorea dell’autore, che fu allievo di Filippo Parodi.