II PIANO NOBILE – INTERO PERCORSO MUSEALE
Il 13 gennaio iniziano i lavori di rinnovo dell’illuminazione del museo di Palazzo Reale. Un grande intervento, finanziato con fondi PNRR, che valorizzerà l’architettura delle sale e le collezioni del museo. Per consentire i lavori sarà necessario chiudere alla visita le sale del consueto percorso museale (Secondo Piano Nobile). Durante questo periodo verrà straordinariamente aperto l’Appartamento dei principi ereditari (Primo Piano Nobile), cuore del rinnovamento ottocentesco di Palazzo Reale, solitamente non visibile al pubblico.
CORTILE D’ONORE
il cantiere in corso prevede il restauro delle facciate, che vedrà l’utilizzo di coloriture storicamente più accurate e una completa riprogettazione dell’illuminazione.
COLLEGAMENTO CON VIA PRE’
apertura di un nuovo accesso con ascensore
APPARTAMENTO DURAZZO
al primo piano nobile si sta procedendo con il restauro conservativo dell’Appartamento Durazzo, coinvolgendo tutte le sale partendo dall’anticamera est fino all’ultima sala della Biblioteca. I lavori, che sono attualmente in corso, hanno fatto emergere dettagli e particolari ormai dimenticati della decorazione originaria.
OPERE D’ARTE
vai alla pagina


