Mostra
WE LINKED PASSAGES.
Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi
dal 26 maggio al 24 settembre – PROROGATA FINO A DOMENICA 8 OTTOBRE
a cura di Leo Lecci con Luca Leoncini e Anna Manzitti
Palazzo Reale, Piano nobile
La mostra presenta all’interno delle sale di Palazzo Reale diciannove lavori di grandi maestri della seconda metà del Novecento, italiani e stranieri, inseriti all’interno del sistema della dimora storica.
Il titolo, preso dall’ultima opera del percorso espositivo, del pittore e musicista americano Ben Patterson, sottolinea la volontà di collegare mondi solo in apparenza distanti: quello dell’arte antica a quello dell’arte contemporanea; il complesso di una residenza aristocratica all’universo delle poetiche e dei linguaggi dell’arte contemporanea; il patrimonio dei musei nazionali a quello delle raccolte private genovesi; il meglio dell’arte italiana al meglio dell’arte internazionale.
Le opere, prestate da generosi e appassionati collezionisti, solitamente invisibili al pubblico, sono state scelte per creare dialoghi, reazioni e contaminazioni per contrasto o per assonanza.
Gli artisti in mostra: César, Piero Dorazio, Tano Festa, Jannis Kounellis, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Mattia Moreni, Ben Patterson, Michelangelo Pistoletto, Gerhard Richter, Ettore Spalletti, Mario Schifano, Ben Vautier.
La mostra è visitabile con il biglietto dei Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale+Palazzo Spinola)