APPUNTAMENTO CON …
visita guidata per scoprire un capolavoro esposto nella

Mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova
Palazzo Reale |Teatro del Falcone

Prossimi appuntamenti:

  • mercoledì 4 ottobre, ore 17:30

Il ritratto d’uomo con berretto di Paris Bordon

Luca Leoncini approfondisce l’intenso ritratto di giovane con berretto, opera di Paris Bordon, grande pittore veneto del Cinquecento che fu allievo di Tiziano e che ebbe importanti contatti con la pittura nordica e fiamminga, come sembra indicare anche l’uso della particolare tecnica del colore ad olio steso su carta applicata su tavola .

giovedì 28 settembre, ore 17:30
Tuccio d’Andria, Paggi, Grechetto, Piola. Altri aggiornamenti dalla Galleria Nazionale della Liguria

Per informazioni e prenotazioni: palazzospinola@cultura.gov.it

Appuntamenti passati:

A Palazzo Reale

  • giovedì 8 giugno, ore 17:30

Filippo Parodi e Le Metamorfosi

Luca Leoncini presenta le quattro sculture di Filippo Parodi ispirate alle Metamorfosi di Ovidio e raffiguranti la trasformazione in fiore di alcuni protagonisti di favole mitologiche.

  • giovedì 15 giugno, ore 17:30

Due tavole fiamminghe

Anna Manzitti approfondisce la storia delle due tavole fiamminghe di fine Quattrocento che fecero parte della collezione Balbi, poi di quella Durazzo, quindi di quella Savoia e che sono oggi custodite nella collezione di Palazzo Reale.

Per informazioni e prenotazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it

  • giovedì 3 agosto, ore 17:30

Le nuove acquisizioni della Galleria Nazionale della Liguria: Gaulli, Grechetto, Piola, Von Maron

Gianluca Zanelli, direttore delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, illustrerà le cinque importanti acquisizioni del Ministero della Cultura per la Galleria Nazionale della Liguria esposte in mostra. Si potranno scoprire così i capolavori entrati a far parte di recente del patrimonio museale nazionale, come la tela di Giovanni Battista Gaulli, detto il Baciccio, raffigurante Quo vadis, Domine?, quella del Grechetto con l’Allegoria dell’Aria e del Fuoco (Giunone e Vulcano), un’insolita Natività di Domenico Piola e l’affascinante Ritratto di Maria Geronima Pellegrina con la figlia Caterina di Anton von Maron. 

  • giovedì 7 settembre, ore 17:30

“Ratti dipinti e scolpiti”

Anna Manzitti approfondisce il tema del rapimento, mirabilmente affrontato dai protagonisti del Barocco quali Valerio Castello, Orazio De Ferrari e Bernardo Schiaffino.

Per informazioni e prenotazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it

  • giovedì 14 settembre, ore 17:30

“L’autoritratto di Giovanni Battista Gaulli, detto il Baciccio”

Luca Leoncini dedica il suo intervento ad uno degli indiscussi protagonisti dell’arte barocca, approfondendo in modo particolare l’autoritratto delle collezioni di Palazzo Reale, conservato in spazi esclusi dal percorso di visita e pertanto in genere non visibile dal pubblico.

Per informazioni e prenotazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it

  • giovedì 21 settembre, ore 17:30

“Il ritratto di Maria Francesca (Cicchetta) Durazzo di Anton von Maron”

Luca Leoncini presenta l’intenso ritratto di una delle esponenti della famiglia Durazzo, realizzato dal pittore viennese Anton von Maron durante un breve soggiorno genovese. La protagonista del dipinto fu donna colta, dagli ampi interessi, assidua frequentatrice della biblioteca di famiglia e, come mostrano i suoi abiti e i suoi accessori, attenta alle evoluzioni della moda del suo tempo.

Per informazioni e prenotazioni: palazzorealegenova@cultura.gov.it

A Palazzo Spinola

  • Giovedì 22 giugno, ore 17:30

Ansaldo Pallavicino e la sua collezione

A Palazzo Spinola Matteo Moretti illustrerà alcune delle opere appartenenti alla collezione di Ansaldo Pallavicino, proprietario di Palazzo Spinola a metà Seicento, costituita da opere di Antoon van Dyck, Domenico Fiasella, Grechetto e dagli argenti da parata fiamminghi a soggetto colombiano.

  • Giovedì 29 giugno, ore 17:30

Luca Giordano

A Palazzo Spinola Marie Luce Repetto illustrerà il nucleo di opere realizzate dal pittore napoletano Luca Giordano, in particolare la grande tela con il Ratto delle Sabine, acquisita per la Galleria Nazionale della Liguria, e dell’Allegoria della Pace e della Guerra, appartenente alla collezione storica di Palazzo Spinola.

  • Giovedì 31 agosto, ore 17:30

Antonello da Messina

 A Palazzo Spinola, Gianluca Zanelli propone un approfondimento incentrato sull’opera più nota fra le centinaia conservate in piazza Pellicceria: l’Ecce Homo di Antonello da Messina.

Si tratta di un capolavoro assoluto, dipinto attorno al 1470 dal maestro siciliano e acquistato a inizio Ottocento da Giacomo Spinola, antico proprietario del palazzo oggi museo.

L’incontro sarà occasione per approfondire lo stile di Antonello, che affrontò più volte il tema dell’Ecce Homo e la storia recente della piccola e delicata tavola.