Mostra

Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova

a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti, Gianluca Zanelli

Palazzo Reale, Teatro del Falcone – dal 26 maggio al 24 settembre 2023

PROROGATA FINO A DOMENICA 8 OTTOBRE

Venerdì 26 maggio 2023 apre al pubblico la mostra Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova allestita, fino al 24 settembre 2023, nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale e dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova, con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti da parte del Ministero della Cultura esposti per la prima volta.

I due musei genovesi mettono per la prima volta in dialogo, in un allestimento speciale, le loro principali opere dal ‘500 al ‘700 evidenziando così la ricchezza delle antiche raccolte genovesi. Nel percorso sono esposti dipinti fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani, romani e delle maggiori scuole pittoriche europee oltre ad alcuni capolavori di scultura ligure e italiana.

La mostra si completa con l’invito a scoprire le sale delle due dimore storiche, in un viaggio alla scoperta dell’unicità del patrimonio dei Musei Nazionali di Genova.

Ogni giovedì mezz’ora per scoprire un capolavoro: scopri i prossimi APPUNTAMENTI CON…

La mostra è visitabile con il biglietto dei Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale+Palazzo Spinola)

ORARI DI APERTURA E BIGLIETTO

Crediti fotografici: Giovanni Tironi